23 Set Il Cilento: Cosa vedere? 4 luoghi da non perdere
Cilento: Cosa vedere? Noi di Team Costa del Cilento siamo pronti a svelarvi 4 luoghi da non perdere assolutamente!
1. La cascata dei capelli di Venere
Situata nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è uno dei luoghi più spettacolari di un Cilento tutto da scoprire. L’acqua scorre su una felce di un colore verde acceso che vive in simbiosi con la roccia, creando un gioco di colori incantevoli. La cascata ha peraltro creato delle vasche naturali dove la balneazione è consentita. Un’esperienza assolutamente da provare.
2. Cilento: cosa vedere? ecco il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Cilento: mare, montagna, cultura, storia, tradizione. Un insieme di ingredienti che compongono il piatto perfetto. Ingredienti che possiamo ritrovare nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, considerato il polmone della regione Campania. L’unicità di questo luogo sta nel suo paesaggio, che è estremamente vario: acque cristalline, montagne, sentieri solitari e spiagge splendide. Tutto nel raggio di pochi km. Inoltre, i borghi e paesi caratteristici in questo territorio sono innumerevoli, proprio come le aree archeologiche che possiamo trovare al suo interno.
3 Il Cilento antico: Il Castello di Rocca Cilento
In cima alla vetta del monte Sella, da capo Palinuro a Punta Campanella sorge il castello di Rocca Cilento, le cui origini risalgono addirittura al IX secolo. Un punto di riferimento per la vita culturale dell’area cilentana. Nel corso dei secoli i vari signori che hanno soggiornato tra queste possenti mura hanno ognuno lasciato la propria firma e ancora oggi sono ben visibili tracce che hanno cambiato e modificato l’aspetto di quello che è uno dei simboli del territorio. Perfettamente restaurato, oggi il castello è una rinomata struttura ricettiva per eventi, cerimonie e conferenze. Una visita in questa struttura suggestiva, elegante, panoramica e storica è d’obbligo.
4 Cilento: cosa vedere? Punta Licosa
Il Cilento mare: Punta Licosa è uno dei luoghi più incantevoli del Cilento il cui nome è legato alla leggenda della sirena Leucosia, la quale si diede la morte da una rupe della costa per un amore non corrisposto, e il suo corpo prese le forme di uno scoglio, l’isola di Licosa. Dinanzi al promontorio di Punta Licosa emerge l’omonimo isolotto semisommerso nel V sec. a. C. dove si trovano ruderi di mura ed un faro.
Luogo di leggenda, luogo di bellezza selvaggia e senza filtri con le sue pinete e calette incontaminate, è la meta preferita dei visitatori amanti dell’avventura e delle escursioni subacquee.
Una piccola tip: Punta Licosa è di proprietà privata, dunque non completamente accessibile al pubblico.