17 Giu Cilento e piatti tradizionali: ecco svelati i primi 5!
Cilento e piatti tradizionali? Un meraviglioso racconto! Se, infatti, per l’antropologo francese Claude Lévi-Strauss, la cucina è la rappresentazione in tavola di una società; la cucina cilentana racconta invece una vera e propria storia. Costellata da reti di pescatori e immensi campi da coltivare, di bellezza e persino intenso sacrificio, la magnifica terra del Cilento sa infatti narrare un racconto antichissimo, ma soprattutto la magnificenza di una realtà che riesce, ancora oggi, a sorprendere con la propria squisita e genuina gastronomia. Ma in una così vasta e squisita tradizione culinaria, come ci si fa ad orientare? quali sono i must da provare? Ecco dunque svelati i primi 5 migliori piatti tradizionali!
Cilento e piatti tradizionali: i fusilli di Felitto
L’Italia è la patria della pasta è vero, e dei fusilli ne sanno già abbastanza tutti; tranne che per i fusilli di Felitto però, perché questi meritano un discorso assolutamente a parte. Realizzati esclusivamente a mano con l’aiuto di un ferretto a sezione quadrata; questi fusilli fatti di solo grano duro, uova e sale vengono addirittura riconosciuti nel Registro dei prodotti Agroalimentari tradizionali. Conditi con il sugo del castrato, o a base di carne di vitello, o anche una sola salsa di pomodoro e basilico; questi fusilli vengono ancora oggi preparati con amore dalle famiglie del luogo e sanno rendersi protagonisti assoluti di una sagra estiva che sa, anno dopo anno, attirare visitatori di ogni parte d’Italia.
Le alici ‘mbuttunate
Chi si ferma a mangiare in Cilento, tuttavia, non può e non deve assolutamente esimersi dal più clamoroso degli assaggi: quello delle alici ‘mbuttunate. Queste gustosissime alici, che vengono prima deliscate e poi riempite con una farcia a base di uovo, pecorino e prezzemolo; e a volte anche con una variante con la ricotta di pecora o di bufala, un battuto di capperi olive e pomodoro; vengono poi fritte in olio bollente e rappresentano davvero uno squisito piatto povero dalla meravigliosa virtù. Da consumare così, oppure ripassate nel sugo;, le alici ‘mbuttunate sono davvero un alimento molto amato, dai cilentani e non solo! Provare per credere.
Cilento e piatti tradizionali: I Cicci maritati
Altro piatto povero, ma non certamente meno sprovvisto di gusto o valore; è inoltre quello dei Cicci Maritati. Di origine greca e legati alla tradizione contadina; questi cicci maritati compongono, di fatto, una zuppa di legumi e cereali in cui sanno trovar posto il grano duro perlato, fagioli, ceci, lenticchie e cecerchie. Protagonisti dell’omonima sagra di Stio Cilento, i cicci maritati hanno tuttavia una particolarità in più. Non solo il più bel sapore della tradizione ma soprattutto il migliore dei significati: quello beneagurale; perciò che sia quello dei Cicci maritati il più squisito degli inizi.
La Ciauredda
Detta anche Ciaudedda, ciambotta o cianfotta, la Ciauredda è un piatto composto da zucchine, melanzane, patate e peperoni aromatizzati con aglio o cipolla, basilico o prezzemolo e peperoncino. Nato con il solo obiettivo di concentrare in un unico piatto le verdure e gli ortaggi avanzati, la Ciauredda viene servita ancora oggi come antipasto o contorno e proprio e, quasi a celebrazione dei propri natali, sa presentare differenti varianti a seconda delle verdure che si sceglie di infilare in padella pronte sempre a sorprendere di gusto, e persino di novità, il più saporito dei piatti.
Cilento e tradizione: I fichi impaccati
Se il fico bianco del Cilento Dop è un prodotto apprezzato per la consistenza dolce e pastosa della polpa, i fichi impaccati non possono che rappresentare la più gustosa delle sue celebrazioni. Sbucciati, messi ad essiccare al sole su dei graticci di ginestra che permettono la ventilazione e l’insaporimento del frutto, questi gustosissimi fichi vengono poi impaccati, da qui il nome, e cioè spaccati e farciti con noci o mandorle e scorzette di arancia o limone. Piatto tipico della tavola natalizia, ma non solo, i fichi impaccati sanno inoltre presentare golose e numerose varianti pronte a sorprendere cilentani e stranieri nel più strabiliante dei modi. Pronto a scoprirle tutte?
Buon appetito.