20 Mag Dieta Mediterranea: la vera scoperta di un mito!
Non solo luoghi da scoprire o panorami mozzafiato! il magico Cilento è noto anche per il mito della dieta mediterranea; un affascinante mito tutto da assaporare, amare e soprattutto… sperimentare.
Da Pioppi a tutto il resto del mondo; il Cilento sa infatti offrire non solo la bellezza di un mare trasparente, il color verde brillante dei rilievi, l’archeologia o la cultura gastronomica; ma persino la dieta più famosa di sempre: quella mediterranea.
Le origini della dieta mediterranea
Partiamo però dal principio. È il Cilento, e in particolare Pioppi, la vera e propria terra della “Dieta Mediterranea”. Fu proprio qui infatti, in questa splendida e poetica location, che Ancel Keys riuscì a dare inizio e completezza ai suoi studi sui vantaggi di tale tipo di regime sull’organismo umano. Una tipologia di alimentazione che sarebbe poi diventata storia e che, varcando i suoi stessi confini, sarebbe addirittura arrivata a conquistare il mondo intero. Con gli innegabili benefici che regala, la dieta mediterranea analizzata dell’epidemiologo e fisiologo statunitense Keys sa infatti ancora oggi far parlare meravigliosamente di se. Tuttavia, andiamo più in profondità.
Cosa comprende questo regime alimentare?
Ma cos’è nello specifico la dieta mediterranea? Occorre innanzitutto specificare che il termine dieta mediterranea è strettamente collegato a un modello nutrizionale tipico dell’Italia meridionale. Chi la segue, solitamente, predilige prodotti di origine vegetale (solitamente al naturale e di stagione), con consumo ridotto di latticini e soprattutto poche carni rosse. La principale fonte di grassi, guarda caso, arriva dall’olio di oliva; altro prodotto tipico del Cilento.
I pilastri di un mito
Ma non solo olio! I pilastri dell’alimentazione cilentana, in particolare, sono tre: la pasta ( come i cavatelli tipici della Campania, del Molise e della Puglia) ed ancora, le olive (con l’olio cilentano che è a marchio Dop) e infine la frutta (tra le quali il fico bianco, che è tipico della zona).
Il sogno di Ancel Keys
Ancel Keys, che si era stabilito prima in Calabria e poi a Pioppi nel comune di Pollica, scelse infatti di acquistare casa e di dedicare il proprio tempo principalmente agli studi; cosa in cui riuscì davvero egregiamente. Keys, infatti, non solo riuscì a compiere notevoli passi in avanti nella storia dell’alimentazione, ma soprattutto riuscì a dimostrare che la mortalità coronarica e il consumo di carne e zucchero avevano una correlazione diretta. La dieta tipica del mediterraneo, invece, era tanto equilibrata da mantenere lo stato di salute di un individuo sotto controllo! Benefici immensi quelli analizzati dunque dal Keys, vantaggi eccelsi di cui parlare ancora oggi.
La dieta mediterranea: oggi
Dieta antica quindi, quella mediterranea, ma anche sorprendentemente attuale. Oggi, al primo piano di Palazzo Vinciprova, sorge infatti anche il Museo Vivente della Dieta Mediterranea. Con tanto di biblioteca personale dello studioso, ben cinque sale con mostre legate al gusto, al tatto e all’olfatto, ed ancora, corsi di cucina, visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio; l’impegno nell’illuminare e ancora più diffondere le reali caratteristiche di una alimentazione sana ed equilibrata è infatti davvero notevole… proprio come notevoli sono i suoi benefici.