08 Lug Mozzarella di bufala Cilentana: segreti e sapori
Posted at 11:00h
in
Tradizione
by Serena Giorgio
Tra bellezze naturali, culturali e gustosissima gastronomia, il Cilento sa davvero offrire al mondo una location dalle migliori eccellenze! Verdi oasi, spiagge brillanti, parchi archeologici a tanto altro ancora. Le meraviglie di questa antichissima terra sanno ergersi, proprio come i suoi templi, e illuminare dall’alto una landa poetica e infinitamente affascinante. Ma tra tanti templi in Cilento, uno in particolare riesce ancora ad attirare attenzione, fama e turisti golosi: quello della mozzarella di bufala cilentana.
Mozzarella di Bufala Cilentana
La mozzarella di bufala cilentana, fiore all’occhiello di una gastronomia ormai celebre a livello locale, e persino nazionale, è infatti per il Cilento non solo cultura del gusto, ma addirittura culto stesso! Un candido credo che sa rendere la sua terra davvero una ghiotta meta di peregrinaggio.
Storia della Mozzarella di Bufala Cilentana
Una meta da visitare quindi, sicuramente da assaggiare! ma anche una destinazione di cui narrare eccezionale storia. Simbolo di una gastronomia d’eccellenza che ancor oggi sa ammaliare il mondo, la storia della mozzarella di bufala cilentana sa infatti percorrere un infinito excursus nel tempo e nello spazio!
Dal lontanissimo VII secolo d.C, anno in cui le prime bufale iniziarono a stanziarsi nella Campania Felix, il Cilento seppe infatti farsi perfetto habitat per le cosiddette water buffalo che, nelle sue zone paludose, riuscirono riscontrare un contesto praticamente perfetto per le loro necessità.
Mozzarella DI bufala cilentana: non solo tavola
È tra gli anni ’70 e ’80 che la mozzarella cilentana riesce però, per la prima volta, a inserirsi sulle tavole italiane! una partecipazione a tavola, ma soprattutto in un immaginario collettivo, che avrebbe poi saputo unire per sempre in un perfetto connubio l’associazione più gustosa di sempre: Cilento e mozzarella di bufala.
Terra di “Mozza”!
Come si fa a pensare al Cilento senza immaginare una mozzarella di bufala? E come si fa a immaginare una mozzarella di bufala senza pensare al Cilento? Tra Capaccio, Eboli, Altavilla Silentina e Battipaglia, la mozzarella è potuta infatti divenire simbolo, ma pure essenza, di una fantastica terra di Mozza! Una terra di cui gustare tanto, ma soprattutto di cui narrare squisite emozioni