Fondato dallo Chef Matteo Sangiovanni, il culinary Team Costa del Cilento è una brillante e nutrita Associazione di Chef professionisti che celebra l’intensa bellezza del territorio cilentano.

 

 

Email:

info@teamcostadelcilento.com

Indirizzo:

RISTORANTE LE RADICI Strada Statale 18 n. 54 84091 Battipaglia (SA)

Spiagge del Cilento: tra segreti e panorami

estate e dieta

Spiagge del Cilento: tra segreti e panorami

Come incontaminati e paradisiaci lembi di terra, le spiagge del Cilento sanno offrire a chiunque vi si approcci una scenografia mozzafiato, ma sopratutto delle esperienze di piacere e benessere senza eguali.  Tra le sfumature del cielo, i colori del mare e l’intenso verde della vegetazione che sovrasta tali luminose meraviglie, le spiagge del Cilento sanno infatti catturare, sin dal primo impatto, non solo l’attenzione di chiunque vi poggi lo sguardo, ma  particolarmente il cuore.  Ma quali sono dunque queste spiagge? come scoprirle tutte?  Noi ve ne sveliamo alcune!

Spiagge del Cilento: La Spiaggia della Marinella 

Immensamente caratteristica è la Spiaggia della Marinella. Questa Spiaggia si trova nel territorio di Palinuro e si contraddistingue proprio per la sua sabbia fine e per le acque cristalline e corroboranti. Sempre pronta ad accogliere anche il turista più esigente, la Spiaggia della Marinella va però ammirata e vissuta specialmente al mattino presto, quindi… impostate le sveglie e non ve ne pentirete.

La Spiaggia di Lentiscella 

A Marina di Camerota  c’è invece la Spiaggia di Lentiscella. Con il suo affascinante litorale sabbioso e le limpidissime acque, questa spiaggia ha però un motivo in più per passare alla storia: quello delle sue grotte.  Tra Grotta della Serratura, Grotta del Pesce, Grotta della Cala e Grotta del Poggio; questa spiaggia riesce infatti a testimoniare l’antichità di un territorio su cui l’uomo, già in epoca preistorica, vi era riuscito meravigliosamente a stanziarsi.

Altre magnifiche spiagge del Cilento: La Baia di Trentova

Nella bellissima e caratteristica Agropoli c’è invece la Baia di Trentova. Tra i brillanti colori della vegetazione e del Marie, questa spiaggia si rivela particolarmente affascinante e, al tempo stesso, comoda e perfetta per le famiglie.

Punta Licosa 

Più di una spiaggia, ma anche più di una cartolina! Il poetico e affascinante litorale di Punta Licosa, all’interno dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, sa offrire davvero il meglio dell’esperienza balneare cilentana. Ma è risaputo, i tesori più ricchi sono quelli più complessi da conquistare e se non si può noleggiare una barca, accedere a questa spiaggia attraverso la pineta non è  propriamente semplice! ma che dire, per i più coraggiosi… l’impegno sarà immensamente ripagato.

La Spiaggia del Pozzallo

Anche Spiaggia del Pozzallo è un po complessa da raggiungere. Meta ideale per coraggiosi o turisti amanti del litorale selvaggio, questa spiaggia è però da consigliare assolutamente! Vederla al tramonto poi, un’esperienza davvero impagabile tutta da vivere e soprattutto ricordare.

La Scogliera di Ascea 

Spiaggia più semplice e di sabbia fine è invece quella di Marina di Ascea. Non più terreni impervi per coraggiosi bagnanti dunque, ma soprattutto romantici percorsi. Con i suoi ben 3 km di meraviglia, questa spiaggia è infatti l’ideale per una meta di relax e dolce romanticismo. E per quel quid in più? semplice! percorrere prima il Sentiero degli Innamorati.

Cala degli Infreschi

Nota per il panorama mozzafiato, ma soprattutto per la temperatura delle sue acque, la spiaggia di Cala degli Infreschi deve il suo nome proprio a questa sua particolarità. Cambiando sorprendentemente temperatura dalla superficie mano a mano che si scende in profondità delle sue acque, questo luogo sa quindi farsi ricordare, per bellezza; ma soprattutto per stupore!

Spiagge del Cilento: Cala Bianca 

Dichiarata perfino come la più bella di Italia, Cala Bianca sa offrire al turista che vi si immerge davvero il più cristallino dei mari. Raggiungibile via mare, ma pure via terra, questa spiaggia di Marina di Camerota  è una coloratissima location immersa nella bellezza della macchia mediterranea da non perdere assolutamente. Provare per credere.