Fondato dallo Chef Matteo Sangiovanni, il culinary Team Costa del Cilento è una brillante e nutrita Associazione di Chef professionisti che celebra l’intensa bellezza del territorio cilentano.

 

 

Email:

info@teamcostadelcilento.com

Indirizzo:

RISTORANTE LE RADICI Strada Statale 18 n. 54 84091 Battipaglia (SA)

Dessert al Mojito: il dolce gusto dell’esotismo!

Simona volpe dessert al mojito

Dessert al Mojito: il dolce gusto dell’esotismo!

Una dolcissima passione e uno squisito lavoro! La Chef Pâtissier e Cake Designer Simona Volpe, tra il piacere di progettare, colorare, modellare e soprattutto esprimere, riesce a narrare nelle sue più gustose forme l’amore  per una professione e la più golosa bontà.  Ecco dunque svelata per voi una sua golosissima e personale ricetta: quella del Dessert al Mojito!

Dessert al Mojito di Simona Volpe

Composto da una mousse al cioccolato bianco e lime, inserto gelée mojito e base sablè, il dessert al mojito di Simona Volpe è davvero un tripudio di bontà, dolcezza e infinito sentimento. Tra colori alimentari, pasta di zucchero, ghiaccia reale e tantissimo amore, la creatività della Chef Pâtissier Simona Volpe sa infatti prendere forma e concretizzare anche i più esotici sogni.

Ingredienti per 4 persone

per la gelée di mojito:

15 foglie di menta fresca

65 g di zucchero di canna

165 g di acqua minerale

85 g di succo di lime

40 g di rum bianco

6,5 g di gelatina in fogli

1 lime grattugiato

per la mousse al cioccolato bianco e lime

150 g di latte

8 g di colla di pesce

200 g di cioccolato bianco

200 ml di panna fresca non zuccherata

buccia grattugiata di un lime

per la pasta sablè

250 g di farina di grano tenero 00 (w140)

150 g di burro a temperatura ambiente (circa 13°)

100 g di zucchero a velo

40 g di tuorli

1 g di sale

1 limone

semi di ½ bacca di vaniglia

 

Dessert al Mojito di Simona Volpe: procedimento

Per la gelèe al moijto, mettete i fogli di gelatina in acqua fredda, finchè non si ammorbidiscono. in una casseruola a fuoco medio versate il succo del lime. aggiungete l’acqua, le foglie di menta, lo zucchero di canna, il rum e il lime grattugiato. portate la miscela ad ebollizione. spegnete il fuoco, mettete il coperchio sulla pentola e lasciate in infusione per circa 10 minuti. togliete il coperchio e aggiungete la gelatina strizzata. mescolate bene con una frusta, fino a che la gelatina sia completamente sciolta. filtrate il composto e versate il succo ottenuto nello stampo di silicone. congelate fino al momento di utilizzo.

Secondo passaggio

Per la mousse al lime, mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. in un pentolino portate a bollore il latte, e aggiungete la colla di pesce strizzata, fate sciogliere e versate il composto in una ciotola contenente il cioccolato bianco precedentemente tritato. Mescolate poi fino a che il cioccolato non sia completamente sciolto e lasciate raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Aggiungete la buccia grattugiata del lime e mescolate. Nel frattempo montate la panna, e quando il composto al cioccolato bianco avrà raggiunto la temperatura ambiente unirla mescolando dall’alto verso il basso.

Dessert al Mojito: terzo passaggio

Per la pasta sablè, sul piano di lavoro disponete la farina, al centro versate lo zucchero e i tuorli. Poi, aggiungete il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. lavorate gli ingredienti messi con la punta delle dita fino ad ottenere una sorta di crema. Incorporate la farina gradualmente, ottenendo un composto sabbiato. Quando l’impasto si sarà compattato, formate un panetto, avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora (meglio se tutta la notte). prendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con uno spessore di circa 3 o 4 millimetri. Infine, fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.

Dessert al Mojito: ultimo step

Componete il dessert mettendo uno strato della mousse nello stampo e lasciatelo per una decina di minuti in freezer. Trascorso il tempo, tiratelo fuori da freezer e aggiungete la gelèe sopra la mousse; rimettete lo stampo in frigo fino al congelamento totale. Infine, togliete il dolce dallo stampo, spruzzare con lo spray e poi appoggiatelo sulla base biscotto.

Tra Cilento e spiagge da sogno!

Ed eccoci qui, dunque! pronti per un’esperienza di gusto e soprattutto da sogno. Sorseggiare un saporito drink al  sole di una bella spiaggia non è più  prerogativa di pochi. Con questa ricetta potrete portare una dolce e calda ventata esotica anche a casa vostra.